Attualità

La scuola chiude, Caprai chiede aiuto alla Regione

I problemi di staticità del plesso scolastico delle medie richiedono la costruzione di un nuovo edificio: "Servono fino a 3,5 milioni di euro"

La scuola media di Montescudaio

La scuola deve chiudere e il sindaco Loris Caprai si rivolge alla Regione. E, nello specifico, al presidente Eugenio Giani e all'assessora all'Istruzione Alessandra Nardini,

L'edificio, che ospita 90 alunni, è stato infatti chiuso dall'amministrazione comunale a causa di alcuni problemi di staticità. "Il 13 Maggio sono stato costretto a decretare, con profondo disagio e sofferenza, l’inibizione delle attività scolastiche della scuola media di Montescudaio - ha scritto il sindaco - una sospensione al momento temporanea sino al 17 Maggio, che con tutta probabilità è destinata a portare alla chiusura definitiva del plesso scolastico, visti i gravi problemi riscontrati".

"La situazione è precipitata inaspettatamente con il sopralluogo di Vigili del Fuoco di Pisa, il cui intervento è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Livorno - ha proseguito - chiudere la scuola è stata la decisione più difficile presa fino a ora, ma andava fatto, per il bene degli alunni, delle loro famiglie e dei docenti. Ho chiesto aiuto e fatto ricorso a ogni risorsa disponibile, trovando una soluzione in poche ore, così da garantire il diritto allo studio dei ragazzi, la tutela dell’insegnamento e del corpo docente e gli interessi delle famiglie".

Nei prossimi giorni, comunque, saranno effettuate alcune verifiche tecniche, mentre i 90 alunni riprenderanno le attività didattiche nella scuola di Guardistallo.

"Un paese senza scuola è destinato inesorabilmente a morire - ha concluso Caprai - la Giunta ha deciso di fare ogni sforzo e procederà nei prossimi giorni a affidare la progettazione esecutiva della nuova scuola media, per avviare il prima possibile l’iter per costruire una nuova struttura che riporterà le scuole medie e la direzione didattica in paese, facendo ricorso a risorse proprie di bilancio, mettendo a disposizione 180mila euro per il progetto. Per i lavori, però, abbiamo però bisogno di risorse che un piccolo Comune come il nostro non ha: sono necessari tra i 3 e i 3,5 milioni di euro. Una cifra enorme che solo la Regione può finanziare".