Attualità

Una app per la raccolta differenziata

L'amministrazione si unisce ai Comuni che usano Junker, l'applicazione gratuita per migliorare la differenziazione dei rifiuti nel porta a porta

Per la raccolta differenziata, adesso, i cittadini potranno contare su un assistente personale, in grado di riconoscere i prodotti dal codice a barre o, addirittura, da una foto. Si tratta della app Junker, già utilizzata da oltre mille Comuni italiani.

Si tratta di un supporto intelligente, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili. 

Per poterne usufruire, è sufficiente scaricare gratuitamente la app sul proprio smartphone. Da quel momento, per sciogliere ogni dubbio davanti ai bidoni della differenziata, sarà sufficiente inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. 

"In un anno dall'introduzione della raccolta porta a porta la percentuale di rifiuti differenziati è stata raddoppiata - ha spiegato Simone Bandaccheri, consigliere comunale con la delega all’Ambiente - questo grazie soprattutto al grande impegno di tutti i cittadini. Siamo intorno al 60%: non ci accontentiamo, c’è ancora molto lavoro da fare e vogliamo crescere ancora anche perché solo così potremo andare a contenere i costi per tutti". 

"Proprio perché vogliamo favorire e facilitare la collaborazione da parte dei residenti e dei turisti, abbiamo partecipato a un bando che abbiamo vinto e il cui finanziamento ci permette di offrire uno strumento in più - ha concluso - una app che permette di migliorare la qualità della raccolta differenziato, supportando le persone quando devono conferire i rifiuti".