Attualità

Una camminata lunga 200 chilometri

Il progetto, denominato "Cammino dei Tirreni", ha avuto il supporto di alcuni Comuni dell'Alta Valdicecina, da dove dovrebbe passare la via

Castellina Marittima, Guardistallo, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Riparbella e Santa Luce sono i Comuni della zona delle colline pisane e dell'alta Valdicecina che hanno aderito, assieme ad altre Amministrazioni comunali delle provincia di Livorno al progetto Cammino dei Tirreni.

Nei giorni scorso è stata fatta la richiesta di ammissione a finanziamento regionale per una cifra di poco inferiore ai 100mila euro.

L'idea è quella di realizzare un percorso di 201 chilometri ( con partenza da Livorno e arriva a Campiglia Marittima, passando, fra l'altro in parte nella provincia di Pisa ) che coinvolga gran parte del territorio collinare a ridosso del mare. Un percorso denominato “Cammino dei Tirreni” in quanto caratterizzato proprio dal suo sviluppo parallelo al mare con frequenti affacci paesaggistici. 

Le azioni previste dal piano di finanziamento per la realizzazione sono la segnaletica, la cartellonistica informativa e di regolamentazione, la pulizia del percorso dalla vegetazione.