Attualità

Una passeggiata nel Novecento del borgo

L'occupazione tedesca e la liberazione: Montescudaio rivive quegli anni con una camminata fino al santuario dei caduti, con i racconti di Toscana '44

Il monumento ai Caduti

Una camminata sul territorio per ripercorrere la storia. Domenica 17 Luglio, su iniziativa dell'amministrazione, si terrà una passeggiata della memoria, per ricordare il Novecento di Montescudaio e, in particolare, gli anni dell'occupazione tedesca e della liberazione.

Il ritrovo è fissato alle 9,30 nei pressi della scuola media, mentre la camminata sarà guidata dall'associazione Toscana '44, nata dalla grande passione di cinque amici per il passaggio del fronte sul territorio toscano, durante la Seconda guerra mondiale.

La passeggiata darà modo anche di scoprire il percorso n°2 “alla scoperta di Montescudaio”, che lungo via delle Mandriacce e poi risalendo fino alla Prugnola, attraverso una serie di cartelli, permette di scoprire curiosità, eccellenze e aneddoti di Montescudaio. 

Il percorso condurrà fino alla crocina di Scialicco, dove sorge il monumento ai caduti recentemente riqualificato e che ricorda un episodio in particolare, ovvero quella della giovane Fiorella Pucci, sfollata a Montescudaio.

Sarà anche allestito, infine, un piccolo banco con materiale originale: due manichini, uno americano e l'altro tedesco, con alcuni reperti bellici storici.