Attualità

Unanimità in consiglio per un cittadino in più

Il consiglio comunale ha deciso di dare la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, iniziativa condivisa da molte altre amministrazioni italiane

E' stato approvato all'unanimità dal consiglio comunale l'ordine del giorno per la concessione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

"Anche la nostra comunità ha contato i suoi morti e dispersi nella Grande guerra - ha ricordato il presidente dell'assemblea monteverdina, Carlo Quaglierini -. Mossi dalla volontà di ricordare e onorare il sacrificio di coloro che nelle varie prove che la storia ci ha presentato, non si sono fatti da parte. Vivo è il ricordo dei dei nostri soldati, uomini e donne, nelle missioni di pace dove la nostra Repubblica è stata in prima linea nello scenario mondiale, dall'eccidio di Kindu ai caduti in Iraq".

L'amministrazione comunale, nella sua massima rappresentatività collegiale, ha dunque deciso di aderire all'iniziativa "Milite ignoto, cittadino d'Italia'', promossa da Anci e dalle associazioni combattenti e reduci. Tutte sono invitate ai festeggiamenti in corso di organizzazione.

"Ben 35 caduti ha avuto la nostra piccola comunità - ha ricordato ancora Quaglierini -. Da oggi, quando volgeremo lo sguardo verso i monumenti ai caduti del nostro Comune, ci sentiremo un po' più parte della storia d'Italia".