Attualità

Musk contro Zuckerberg? A Volterra

Il bizzarro scontro tra miliardari in scena al Teatro romano: a lanciare la proposta è Francesca Giorli di Valdicecina Cinema&Cultura

Il Teatro romano di Volterra

L'eccentrica sfida tra i miliardari dei social tiene banco da giorni. Lo scontro di arti marziali tra Elon Musk, proprietario di Twitter (ora X), e Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, sembrava essere nient'altro che una boutade, prima che ne cominciassero a parlare addirittura dal Ministero della Cultura.

E tra i luoghi del patrimonio artistico che potrebbero ospitare la sfida sono spuntati anche veri e propri simboli dell'Italia, come il Colosseo. Ma da Volterra arriva una candidatura: il Teatro romano.

"Abbiamo appreso dalla stampa della sfida - ha detto Francesca Giorlilocation manager e ideatrice di Valdicecina Cinema&Cultura - è stato chiesto il consenso della premier Giorgia Meloni e del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per un un tributo al presente e al passato dell'Italia. Per questo, come associazione, non possiamo che invitare Musk e Zuckerberg a Volterra, dove la location ideale sarebbe presso l'antico Teatro romano".

"Volterra, città con tremila anni, protagonista mondiale per un giorno - ha aggiunto - dentro un'arena che è stata teatro di scontri nel passato, e che oggi ospita un festival internazionale, all'interno di un'area archeologica intatta. Sarebbe molto bello avere qui i due sfidanti, perché non esiste luogo più epico di Volterra, città famosa ma anche riservata, adatta ad un'iniziativa di grande livello. Sono sicura che la città accoglierebbe con grande entusiasmo l'evento".