Attualità

Niente più auto nella via Lungo le Mura

Il sindaco annuncia che sarà pedonalizzata la strada ricostruita dopo il crollo: potranno transitare le auto dei residenti, ma sarà vietata la sosta

Il sindaco di Volterra Marco Buselli annuncia la pedonalizzazione del tratto stradale di Via Lungo le Mura, crollata lo scorso 31 gennaio insieme alla cinta muraria ed inaugurata sabato scorso dopo la ricostruzione. "Lasceremo solamente uno stallo a disposizione per i disabili - spiega il primo cittadino - il transito resterà garantito ai residenti".
Meno traffico in Via Lungo le Mura, dunque, anche come segno simbolico dopo il ripristino: "in pratica, da Piazzetta dei Fornelli alla Porta all'Arco, ci sarà un'area di rispetto per le mura". "Oltre all'aspetto simbolico e di dignità per l'affaccio sulle mura medioevali - spiega Buselli - c'è la necessità di non gravare ulteriormente su un versante che ha già mostrato i suoi punti di debolezza e le sue criticità".
"Con il ritorno alla normalità - illustra il sindaco - i residenti potranno, appena possibile, riprendere la disponibilità dell'area di sosta adiacente alla Porta all'Arco, che sarà una piccola valvola di sfogo per le problematiche di sosta nell'area". "La diminuzione del traffico da Via Lungo le Mura, togliendo la possibilità di sosta - conclude Buselli - gioverà anche alle condizioni della Porta etrusca, attualmente attraversata da troppi autoveicoli".

Fonte: Comune di Volterra - ufficio stampa