Attualità

Non esistono più le stagioni

L'obiettivo del Comune è portare in città eventi tutto l'anno, senza distinzione tra alta e bassa stagione: "i commercianti facciano la propria parte"

"In ognuna delle quattro stagioni Volterra si presenta in veste diversa e sempre bellissima per questo dobbiamo progressivamente abbandonare il concetto di 'stagione', che è assolutamente deleterio e che può essere superato, solo se c'è il contributo di tutti". A dichiararlo il sindaco di Volterra Marco Buselli spiegando che l’obiettivo a cui sta lavorando l’amministrazione comunale, nell'ottica della destagionalizzazione, è proporre un ricco calendario di eventi durante tutto l’anno.

"Ritengo molto interessanti e da ripetere i nuovi ingressi nel cartellone degli eventi, come lo Shopping sotto le Stelle e lo Sbaracco da una parte e la Settimana della Cultura dall'altra - prosegue il sindaco - Sebbene molto diverse tra loro, queste iniziative sono andate a colmare spazi importanti e strategici, come quello di ottobre". "Anche novembre deve essere un mese su cui lavorare - aggiunge Buselli - affinchè dal 2, fine di Volterragusto, al Ponte dell'Immacolata, che ci introduce nell'atmosfera natalizia, ci sia sempre qualcosa da fare in città e sul territorio, in primis per chi vive qua tutto l'anno".

E poi l'invito del primo cittadino: "i commercianti facciano la propria parte, affinchè la città non chiuda le saracinesche in questo periodo". "Se è vero che poi a marzo riprende poi la cosiddetta 'stagione' - conclude - basterebbe lavorare, ad esempio, per vanificarne il concetto, sui fine settimana di gennaio e febbraio e sul mese di novembre, per far si che invece durante tutto l'anno la città di Volterra ed il territorio, possano offrire il meglio di sé".