Attualità

Ordinanza del sindaco: niente botti per capodanno

Buselli si allinea ai colleghi vicini di Siena e Cecina, ma i petardi saranno vietati anche a Pistoia e Camaiore ed i molte città italiane e toscane

Anche a Volterra arriva l'ordinanza anti-botti per San Silvestro: nei giorni 31 dicembre ed 1 e 2 gennaio sono vietati l'accensione, il lancio e lo sparo di materiale pirotecnico in città. 
Un provvedimento quello firmato dal sindaco della città etrusca Marco Buselli disposto per motivi di sicurezza urbana che va ad aggiungersi al divieto di somministrare bevande in contenitori di vetro e lattine. Ma anche una scelta che va incontro alle esigenze degli animali: i mortaretti e gli spari, infatti, sono vissuti con terrore dagli animali domestici, sopratutto all'interno del centro storico come quello di Volterra, dove il suono è ancora più forte e crea un effetto 'rimbombo'.

Già il sindaco di Cecina Lippi e quello di Siena Valentini avevano vietato gli spari per San Silvestro, insieme ai colleghi di varie città toscane ed italiane. Una tradizione, quella dei botti di capodanno, che sembra destinata ad essere abbandonata. Con la soddisfazione delle associazioni animaliste, ma non senza qualche polemica di chi ama salutare l'anno nuovo con qualche 'fontana' o qualche 'raudo'.