Attualità

"Ospedale salvo e Centro Inail potenziato"

Rassicurazioni dai vertici Inail e da Rossi al quale Buselli ha chiesto anche l'aiuto della Regione per gli scavi in località Ortino

Volterra ha tutte le carte in regola per giocarsi un ruolo strategico nel recupero e nella riabilitazione al gesto lavorativo. Ad assicurarlo al sindaco Marco Buselli è il presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Inail Francesco Rampi che nella giornata di ieri, martedì 21 aprile, ha visitato, insieme ad otto membri del CIV, il Centro Inail di Volterra apprezzandone i livelli di eccellenza raggiunti. All'incontro hanno presenziato responsabili Inail di sedi regionali, Giunta, Consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, operatori del Centro e cittadini, oltre a rappresentanti della Cgil locale.
"Volterra ha anche gli spazi giusti per poter rilanciare definitivamente l'attività del Centro – spiega Buselli - considerando gli immobili acquisiti e mai finora utilizzati: in questo senso c'è stata apertura, con la considerazione che gli spazi attuali risultano insufficienti".
Di centro Inail e ospedale, Buselli ha parlato anche con il Governatore uscente  Enrico Rossi, arrivato a Volterra ieri sera per una iniziativa politica in viosta della sua corsa verso le regionali. "All’incontro promosso dal Pd locale - riferisce il sindaco - ho evidenziato al presidente Rossi le nostre priorità assolute: l'Ospedale, la viabilità ed il lavoro, con la non facile situazione di Salina e Smith". "Oltre che sugli altri temi - aggiunge - Rossi mi ha risposto, affermando che l'ospedale, inteso anche assieme a Auxilum e Inail, non è in discussione".
Il primo cittadino di Volterra parla poi "dell'importante apertura fatta dal presidente su Pian di Goro, che i territori richiedevano". Buselli ha poi chiesto a Rossi il sostegno della Regione "sulle spese che ci saranno per gli scavi archeologici, propedeutici alla realizzazione del nuovo asilo, che la città aspetta da anni e il cui progetto è stato tra i migliori approvati dalla stessa Regione". Infatti, recentemente è stata trovata nel terreno in località Ortino una tomba di epoca villanoviana.