Attualità

Parcheggi e centro storico secondo Confcommercio

Plauso all'amministrazione per il centro storico chiuso fino alle 19, ma il parcheggio di Vallebona va aperto ai turisti

“Ringraziamo la neo eletta amministrazione e l'assessore alle attività produttive per l'intervento di modifica della fascia oraria di accesso al centro storico, che con il nuovo provvedimento resta chiuso al traffico fino alle ore 19". Così Marco Socchi, presidente di Confcommercio Volterra, commenta il provvedimento dell'amministrazione comunale che ha previsto la chiusura al traffico del centro storico.
"La precedente finestra valida dalle ore 13 alle ore 17, nel momento di maggior afflusso dei turisti, non aveva gran che senso - commenta Socchi - a maggior ragione, plaudiamo a questa scelta dell'amministrazione, evidenziando ulteriormente l'aspetto dei parcheggi”. Infatti, il presidente di Confcommercio Volterra è favorevole all'apertura del parcheggio Vallebona ai turisti. “Vallebona è una delle aree di sosta più vicine al centro e maggiormente gradite dai visitatori- spiega il presidente del direttivo volterrano dell'associazione di categoria - oggi questo parcheggio è riservato esclusivamente ai residenti, ma capita spesso, soprattutto nei fine settimana, che resti semi vuoto di auto e pur tuttavia, inutilizzabile per i turisti".
La Confocommercio locale rivolge "l'invito al sindaco e all'intera amministrazione di uniformare il trattamento per tutti i parcheggi dell'immediata cintura esterna, ovunque consentendo la sosta gratis ai residenti e a pagamento per turisti e visitatori". "Ci sembra questo - conclude Socchi - un modo di semplificare la situazione e di mettere tutti in condizioni di esercitare liberamente il proprio diritto di scelta”.