Politica

Paterni replica a Baruffa: "sono allibito"

Secondo il capogruppo del centro sinistra: "l'Assessore dimentica che il suo ruolo è quello di essere un supporto ai cittadini e alle associazioni e non viceversa"

"Sono allibito dall'intervento dell'Assessore Baruffa non tanto per l'attacco al Consorzio e alla Festa Medievale, questi erano già scritti nella parte del programma elettorale non pubblica della lista civica, ma per quanto afferma a proposito delle manifestazioni". Dura la replica alle dichiarazioni dell'assessore al turismo del Comune di Volterra da parte di Paolo Paterni, ex direttore del Consorzio Turistico e attuale capogruppo della coalizione di centro sinistra Volterra Futura.
"L'Assessore - scrive Paterni - dimentica che il suo ruolo è quello di essere un supporto ai cittadini e alle associazioni e non viceversa".
L'ex amministratore del Consorzio si domanda cosa significhi la proposta dell'assessore di istituire "una Commissione eventi, dove tutte le iniziative organizzate in città saranno vagliate".  "Significa - si chiede Paterni - una specie di inquisizione stile Baruffa che decide quali sono le manifestazioni da fare e non fare? E da chi sarà composta? Dai luminari della scienza o dagli amici degli amici?"
"Non era mai accaduto a Volterra - prosegue il capogruppo del'opposizione - che qualcuno si arrogasse il diritto di decidere quali sono le manifestazioni da fare e quali quelle da cancellare: l'Amministrazione, nella sua autonomia può decidere quali sostenere e quali no, ma oltre questo mi sembra veramente che si sia persa la misura delle cose".
Per Paterni si tratta di "una di quelle cose striscianti, a cui nessuno fa caso, che mira a mettere tutti in una situazione di sudditanza verso l'Amministrazione che può cancellare o meno un evento". "E' una cosa di una gravità inaudita - conclude - più consona ad altri periodi della storia italiana, a cui la città deve ribellarsi".