Attualità

Alla scoperta della civiltà contadina

Una escursione nella Valle del Pavone passando per le buche fiorentine fino al borgo di Montecastelli per visitare il museo della tradizione contadina

Terzo appuntamento con Camminavaldicecina, un programma di visite guidate, escursioni, eventi ed attività per conoscere le riserve naturali ed il territorio dell'Alta Val di Cecina.

Domenica 5 ottobre l'appuntamento è con la Valle del Pavone: a piedi dal paese di San Dalmazio si raggiungerà il suggestivo borgo di Montecastelli Pisano per vistare il museo dedicato alla civiltà contadina.

In un quadro storico, ambientale e paesaggistico unico nel suo genere, il percorso porterà a scoprire delle cavità naturali chiamate buche fiorentine e la gola del torrente Pavone, un corso d’acqua incontaminato con grossi massi, raschi e “tonfi” cristallini come la Pozza Verde. Si raggiungerà, infine, il suggestivo borgo di Montecastelli per visitare il Museo della civiltà contadina, accompagnati dai paesani dell’associazione La Torre.
Il ritrovo è alle ore 9,30 di domenica nella Piazza di San Dalmazio, La distanza: da percorrere a piedi è di 9 chilometri con un dislivello di 200 metri ed un percorso di media difficoltà.
La quota di partecipazione è di 8 euro, gratuito per i bambino fino a 14 anni.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Per informazioni e per la prenotazione, obbligatoria per tutte le le escursioni, rivolgersi al Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera: Tel. 0588/86099 ore 9,00/13,00 e 14,00/18,00 www.volterratur.it