Attualità

Paziente con arresto cardiaco rianimato all'Utic

Rianimato e stabilizzato nell’unico posto letto di terapia intensiva dell'ospedale volterrano, lo stesso che potrebbe presto essere tagliato

Immagine di repertorio

"La nostra è una struttura salvavita, per questo non intendiamo cedere di un millimetro su eventuali tagli e assurde razionalizzazioni, che peraltro ci sono già state". Ad intervenire è il sindaco di Volterra Marco Buselli in seguito di un caso di un paziente con arresto cardiaco che sarebbe stato rianimato e stabilizzato nell’unico posto letto di terapia intensiva a disposizione all'ospedale a Volterra, ma a rischio tagli, come denunciato nelle scorse settimane dallo stesso sindaco.

"Abbiamo l'ennesima dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, dell'indispensabilità del posto letto monitorato di terapia intensiva, localizzato nell'Utic del nostro ospedale - afferma il sindaco - Un arresto cardiaco infatti sarebbe stato rianimato e poi stabilizzato e monitorato nel posto letto di terapia intensiva dell'Ospedale".

Per Buselli "è l'ora di mettere dei paletti chiari, per la salvaguardia concreta del diritto alla Salute nelle zone disagiate".

"Il nostro unico posto di terapia intensiva è quindi una garanzia che non si tocca - conclude - La popolazione l'ha capito bene e c'è unanimità anche in Consiglio Comunale".