Attualità

Perde la conduttura dell'acqua: tecnici a lavoro

E' stata riparata dagli operai di Asa la condotta in acciaio che trasporta l'acqua proveniente dai pozzi di Puretta a Pomarance e Volterra

I tecnici del gestore idrico Asa spa hanno seguito oggi, 31 gennaio, una riparazione, in località Poggio Pierino a Pomarance, sulla condotta in acciaio Dn 200 che trasporta l'acqua proveniente dai pozzi di Puretta.
L'acqua prima di essere immessa nella tubazione viene sollevata dalle pompe della omonima centrale consentendogli di giungere a Poggio alle forche, da cui riviene ulteriormente sollevata verso Pomarance e Volterra. I dislivelli altimetrici in gioco, tra i pozzi e i serbatoi sono molto elevati, quindi anche le pressioni di esercizio, che arrivano fino a 500 metri di colonna di acqua, su più tratti. L'energia idraulica da imprimere all'acqua per soddisfare questa condizione richiede potenze in gioco e consumi energetici elettrici elevati.
La riparazione è stata eseguita senza nessun disagio per l'utenza grazie alla tempestività delle operazioni di sezionamento e di saldatura dei tecnici ASA. Il guasto è scaturito dalle tensioni meccaniche sulla tubazione causate dal movimento del terreno particolarmente franoso nella zona.