Attualità

Pensionati e cud on line: un aiuto in biblioteca

Quest'anno si chiama Certificazione Unica e deve essere scaricata da sito dell'Inps. E' possibile recarsi alla biblioteca comunale per avere una mano

Come ogni anno l’INPS rende disponibili per i pensionati i CUD in modalità telematica: la certificazione unica (CU) si può scaricare nel sito web nella sezione Servizi al cittadino, dove può essere visualizzata e stampata dall’utente. Tuttavia è necessario autenticarsi tramite identificazione tramite il PIN individuale, che deve essere richiesto.

Per agevolare i cittadini in queste non semplici operazioni, il Comune di Riparbella comunica che chiunque abbia bisogno di assistenza per scaricare il proprio CUD online, o per richiedere il PIN all' INPS, può recarsi presso la Biblioteca comunale. Potrà essere aiutato e ricevere un supporto gratuitamente il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 13 e il martedì e venerdì dalle 15 alle 18.

Ricordiamo che il cud può essere richiesto in formato cartaceo: presso le sedi Inps, , tramite posta elettronica certificata, oppure tramite patronati, Centri di assistenza fiscale e Professionisti abilitati. Infine, può essere richiesto presso gli uffici postali appartenenti alla rete “Sportello Amico” pagando una somma pari ad euro 2,70 più IVA.