Attualità

Piazza Martiri: entro Pasqua ridotto il cantiere

L'assessore Moschi spiega che l'obiettivo è quello di rendere maggiormente fruibile l'area che è anche terminal dei bus, in vista della stagione turistica

"Arretrando anche pochi metri il cantiere, daremo respiro agli autobus turistici e di linea". Così in una nota interviene l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Volterra Paolo Moschi che annuncia l’inizio dei lavori per l'arretramento dell'area di cantiere in Piazza Martiri della Libertà che dovrebbero essere completati entro il prossimo 5 aprile, in occasione della Pasqua.
Dunque una riduzione del cantiere in vista della stagione turistica, in attesa che partano i lavori definitivi di ripristino, dopo il crollo dello sperone di roccia del 3 marzo 2014. Da allora, dopo la messa in sicurezza, l'area è accessibile, ma necessita di interventi notevoli che dovrebbero partire entro questa estate e terminare per la primavera del 2016.

"L'obiettivo è quello di rendere maggiormente fruibile la Piazza, che è anche terminal bus entro Pasqua, lasciando più spazio alla manovra dei mezzi - spiega Moschi - Piazza Martiri è il primo biglietto da visita della città. Ci teniamo a metterla quanto prima in condizioni di massima fruibilità, compatibilmente con la permanenza dell'area di cantiere",
"Per adesso sappiamo che l'area è in sicurezza - illustra l'assessore - e anche quando dovranno partire i lavori per la ricostruzione, il perimetro che servirà è senz'altro minore a quello che ci servì subito dopo il crollo".
"Arretrando anche pochi metri, daremo respiro agli autobus turistici e di linea- conclude - non si tratta di una situazione che torna alla normalità, per adesso, ma è comunque un notevole passo in avanti".