Politica

Pieroni, "Tratta Saline-Volterra fondamentale"

Il consigliere regionale chiede l'intervento della Regione per riattivare il tratto dismesso: "Saline sarebbe al centro tra Valdera e Valdicecina"

Un'interrogazione per incentivare la Regione a intervenire per la riattivazione della ferrovia tra Saline e Volterra. Lo ha chiesto il consigliere regionale Andrea Pieroni, del Partito Democratico, che si è rivolto direttamente alla Giunta.

"La ferrovia rappresenta un’occasione di sviluppo turistico e di valorizzazione del territorio su cui è necessario porre attenzione - ha spiegato - chiedo alla Giunta regionale se intenda prevedere la possibilità di stanziare le risorse necessarie ad avviare la fase progettuale relativa alla riattivazione di questa linea. Un’opera, peraltro, da inserire nel più ampio quadro di interventi infrastrutturali volti a potenziare i collegamenti fra Valdicecina e la zona costiera".

"La riattivazione della linea ferroviaria fra Saline e Volterra può completare e contribuire a potenziare ulteriormente il progetto di valorizzazione della linea ferroviaria minore Cecina-Saline - ha continuato - l'obiettivo è incrementare l’utenza e l’attrattività della tratta, sia in termini di servizio ordinario sia per fini turistici, culturali e sociali".

Fulcro dell'operazione, così, sarebbe la stazione di Saline. "Si troverebbe al crocevia di una rete che metterebbe in connessione la Valdelsa con la Valdera e i porti di Livorno e Piombino, facilitando la comunicazione di persone e merci - ha concluso Pieroni - un’occasione per migliorare la connessione e la vivibilità di questo territorio, che spero non vada perduta".