Politica

Due volterrani eletti al consiglio provinciale

Nel nuovo consiglio provinciale ci sono due volti della politica volterrana: il sindaco Giacomo Santi e il consigliere di opposizione Paolo Moschi

Giacomo Santi e Paolo Moschi

Il centrosinistra e il centrodestra della città dell'alabastro entrambi rappresentati nel consiglio della Provincia di Pisa. Dopo le elezioni di secondo grado che si sono svolte domenica, anche Volterra può contare su una propria presenza nell'assemblea che raccoglie sindaci e consiglieri di tutto il territorio provinciale.

Nelle fila del "Centrosinistra per la provincia di Pisa", subito dietro al sindaco di Pontedera Matteo Franconi, si è piazzato il suo collega Giacomo Santi, che ha ricevuto ben 31 preferenze

"Essere diventato consigliere della nostra Provincia è motivo di orgoglio. È una responsabilità ed è un grande onore aver ricevuto la fiducia di numerosi amministratori del territorio provinciale, vasto e complesso - ha commentato il sindaco Santi - a chi ha lavorato per comporre le liste, a chi ne ha fatto parte contribuendo in maniera concreta, a chi è stato eletto e a chi non ce l’ha fatta, devo rivolgere un grande e sincero ringraziamento. Ci sarà bisogno di tutti, perché questa della Provincia è una grande sfida da affrontare insieme, all’insegna dell’unità, per dare risposte alle problematiche dei territori che riguardano le competenze della Provincia, come scuole, strade e dissesto del territorio".

"In questo modo potremo far sì che questo ente sia davvero un intermediario fra la Regione e i Comuni, e quindi i cittadini - ha concluso - ritengo che sia l’unica possibilità per dare concretezza a un organismo che, così com’è, altrimenti rischierebbe di restare svuotato di ogni funzione, per questo sarò attento a portare avanti le istanze e le esigenze di tutti i Comuni".

Nella lista "Insieme per la Provincia di Pisa", invece, in rappresentanza del centrodestra, è stato eletto Paolo Moschi, consigliere di minoranza nel gruppo "Uniti per Volterra" che ha ottenuto 17 preferenze. "Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla mia elezione a consigliere provinciale, dandomi fiducia, in particolare Elena Meini e Alberto Ferrini, senza i quali non sarei qui - ha detto Moschi - voglio lavorare per difendere i nostri Comuni tutti, a partire da quelli più fragili e dimenticati, come la nostra amata Valdicecina. Sono sicuro che insieme potremo fare molto".