Attualità

Servizio scolastico, "mancano 15 autobus"

Filt-Cgil, Fit-cisl e Faisa-Cisal denunciano una carenza di mezzi nella Ctt nord. "Altrettanti ne mancano per il servizio urbano di Pisa"

“A dieci giorni dall’apertura dell’anno scolastico, mancano10 - 15 autobus per effettuare il servizio nell’intero territorio provinciale e altrettanti per svolgere il servizio urbano nel Comune di Pisa”. Con queste parole le segreterie provinciali di Pisa della Filt-Cgil, Fit-cisl e Faisa-Cisal, insieme alle Rsa aziendali, denunciato il “completo abbandono del servizio svolto dalla Ctt Nord nella Provincia di Pisa”.

“Cosa succederà –si chiedono i sindacati- il 15 settembre, quando occorreranno il doppio degli autobus, operanti attualmente, per poter effettuare il servizio scolastico?”.

Le organizzazioni sindacali ricordano i tre scioperi indetti nei mesi storsi per denunciare il fatto, e in corso, c’è anche una vertenza con la compagnia di trasporti.

“Siamo a denunciare che la responsabilità di questo disservizio non è da attribuire al personale della Ctt Nord –sottolineano- bensì a chi gestisce una situazione che di fatto dalla costituzione dell’azienda, ha portato a peggiorare il servizio e le condizioni di lavoro dei dipendenti”.

Ma i sindacati riscontrerebbero problemi anche sul fronte occupazionale: “L’azienda non ha fatto nulla per sopperire ad una carenza di personale diffusa su tutto il territorio provinciale”.

A detta di Filt-Cgil, Fit-cisl e Faisa-Cisal i mezzi del servizio urbano di Pisa sarebbero quelli con più problemi in termini di manutenzioni e riparazioni: “Vengono fermati e non riparati per una carenza ormai cronicizzata di pezzi di ricambio –denunciano i sindacati-. Ci batteranno affinché i lavoratori del settore e gli utenti tutti siano salvaguardati e tutelati proclamando altri scioperi e altre forme di lotta”.