Attualità

Forestali, sanzioni da più di 200mila euro

L'attività del 2023 dei Carabinieri della Provincia impegnati sul fronte ambientale ha portato a sanzionare centinaia di persone nel Pisano

Le sanzioni amministrative comminate dai reparti dipendenti dal Gruppo dei Carabinieri forestali di Pisa, durante tutto il 2023, ammontano a oltre 221mila euro.

I dati riferiti allo scorso anno, riportati dagli stessi Carabinieri forestali, riguardano le attività dei Nuclei di Pisa, San Rossore, Calci, Pontedera, Volterra, Riparbella e Pomarance, oltre al Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale di Pisa e quello dl Cites all'aeroporto "Galilei".

L’attività di controllo ha portato inoltre al deferimento di 66 persone per reati di natura ambientale, mentre le persone sanzionate sono state 292. I Carabinieri Forestali della Provincia sono stati inoltre impegnati nelle verifiche relative a discariche abusive, con la denuncia di 23 persone e sanzioni di altre 44 per oltre 48mila euro.

Anche nel settore della protezione dagli incendi, sono state comminate 13 sanzioni amministrative, prevalentemente per il mancato rispetto delle norme sugli abbruciamenti, per oltre 2.400 euro.

Infine, il Raggruppamento Cites ha prodotto 839 certificazioni di riesportazione di materiali da specie animali minacciate di estinzione, particolarmente pellame, provenienti da svariati Paesi europei ed extraeuropei.