Attualità

Maltempo, danni anche agli edifici scolastici

Volterra, Pontedera e Pisa: la Provincia all'opera per risolvere i danni provocati dal nubifragio su tetti, coperture e strutture interne alle scuole

Il liceo "Carducci" di Pisa

La Provincia di Pisa è al lavoro per intervenire anche sugli edifici scolastici del territorio che, nella giornata di ieri, giovedì 18 Agosto, hanno subito dei danni a causa del forte vento e del nubifragio.

A Volterra, infatti, le raffiche violente hanno sollevato e gettato a terra guaina e pannelli di polistirolo di copertura di una falda del tetto del liceo classico "Carducci". "L’ufficio tecnico sta disponendo la verifica dell'integrità del manto originario e la rimozione del materiale distaccato o instabile - ha spiegato il presidente Massimiliano Angori - successivamente, definito dal punto di visto tecnico ed economico l'intervento, si procederà al ripristino della porzione di copertura interessata".

Altri danni all'edificio dell'Ipsia di Pontedera, dove il vento ha divelto due discendenti. 

Infine, a Pisa, interessati il "Carducci" e il "Russoli". "Nel primo caso il vento ha provocato la rottura un vetro alto dell’aula magna e l’area è stata messa in sicurezza - ha detto Angori - nei prossimi giorni verrà effettuato l’intervento di ripristino".

Per il "Russoli", invece, è caduto un ramo di un pino: la scuola ha pertanto fatto apposita comunicazione all’ente comunale, trattandosi di un albero di proprietà del Comune di Pisa.