Attualità

75mila euro per società sportive e Terzo Settore

L'amministrazione comunale ha stanziato le risorse per due avvisi pubblici volti a valorizzare i progetti proposti dalle associazioni del territorio

Il municipio di Pomarance

Alle associazioni sportive sono stati erogati 50mila euro, mentre per quelle impegnate nel settore sociosanitario ne sono stati destinati circa 25mila euro. In totale, sono 19 le società ed enti del Terzo Settore che hanno potuto usufruire delle risorse stanziate dal Comune con due avvisi pubblici.

In particolare, in ambito sanitario e sociale, sono stati presentati progetti su disabilità e pazienti con patologie cronico-degenerative, ma anche sulla violenza di genere e sul contrasto alla povertà e alla marginalità.

"L’amministrazione comunale conferma l’impegno cruciale a sostegno dell'associazionismo e dei progetti a beneficio del territorio - ha detto Alessandra Siotto, assessora al Sociale, allo Sport e all'Associazionismo - con uno sforzo notevole, negli ultimi anni abbiamo erogato contributi straordinari legati all’emergenza della pandemia con lo scopo di non far morire il tessuto associativo, stanziando cifre importanti come 116mila euro per il 2021 e 120mila euro per il 2022".

"Quest’anno siamo tornati finalmente ai bandi che permettono di sostenere l’attività ordinaria e i progetti che il Terzo Settore propone di realizzare - ha concluso - in ambito sociosanitario e sportivo associazioni, enti di volontariato e tante realtà senza scopo di lucro rappresentano una ricchezza fondamentale per tutta la comunità, da valorizzare e sostenere".