Sport

A Runfola il Rally delle Colline Metallifere

Il podio della gara, organizzata da Maremmacorse 2.0, si chiude con Arzà-Berni e Senigagliesi-Lupi. All'Historic Rally trionfano Lenci e Celli

Marco Runfola (Skoda Fabia RS) in azione

Con il miglior tempo fatto registrare su sei prove speciali, Marco Runfola si è conquistato la vittoria al 10° Rally delle Colline Metallifere e Pomarance, appuntamento organizzato dalla scuderia Maremmacorse 2.0 in Valdicecina.

Il pilota di Cefalù, affiancato dal copilota pistoiese Daniele Michi alla sua prima esperienza al volante della Skoda Fabia Rs, ha inanellato un filotto di primati che gli hanno consentito di festeggiare, per la quarta volta in carriera, sulla pedana d’arrivo di Pomarance. La gara, fin dall’avvio del sabato, ha regalato grande agonismo, con il locale Carlo Alberto Senigagliesi proiettato al vertice dopo i due passaggi previsti dalla prima giornata, quelli che hanno interessato la prova speciale Sasso Pisano. Il prosieguo di gara ha sorriso invece a Runfola, autore di una performance in crescendo.

Alle spalle dell’equipaggio vincitore, in seconda posizione assoluta, si sono classificati Claudio Arzà e Michael Adam Berni. Il pilota spezzino, tornato al volante della Skoda Fabia Rs dopo otto mesi, si è costantemente proposto ai vertici della classifica, nonostante qualche errore. A chiudere il podio, invece, Senigagliesi e Marco Lupi, anche loro su Skoda Fabia Rs, rallentati nella fase di avvio domenicale.

Quarti hanno concluso il livornese Roberto Tucci e Sauro Farnocchia, mentre la quinta posizione è andata a Lorenzo Sardelli e Luigi Giovacchini (Skoda Fabia Rally2 Evo), rallentati da una doppia foratura.

Per quanto riguarda, infine, il quinto Historic Rally della Valdicornia e Pomarance, appuntamento che ha concluso il Trofeo Rally di Zona 3, sono stati i lucchesi Mauro Lenci e Ronny Celli, vincitori su una BMW M3 di 4° Raggruppamento. Sul secondo gradino del podio sono saliti Tommaso Fantei e Andrea Calandroni, su Volkswagen Golf GTI di 3° Raggruppamento, vettura seguita dalla BMW M3 di Brunero Guarducci e Alessio Migliorati. A prevalere nel 2° Raggruppamento è stata la Porsche 911 di Stefano Chiminelli e Enrico Strapazzon