Politica

"Al Santucci la Provincia liberi il parcheggio"

Il consigliere Moschi chiede di riaprire lo spazio retrostante alla struttura per docenti e personale: "Manca attenzione per la Valdicecina"

L'area interdetta al parcheggio

Lo spazio retrostante l'istituto tecnico industriale "Santucci" è ancora off limits per i docenti e il consigliere provinciale Paolo Moschi ha chiesto che venga al più presto ripristinato come parcheggio. Dopo la caduta di un grosso ramo lo scorso inverno, che colpì anche un'auto, l'area è stata infatti interdetta.

"L'albero è stato potato e la zona messa in sicurezza - ha detto - per il momento, però, la Provincia non ha restituito la fruibilità, e quindi la possibilità di parcheggio nell'area di pertinenza della scuola. Una difficoltà in più per i professori e i collaboratori scolastici. Se la zona non è sicura, ci venga spiegato il perché, visto che, eventualmente, non dovrebbe esserlo nemmeno per il transito dei ragazzi, che avveniva regolarmente".

"Non si capisce il perché di questi ritardi, ma con tutta probabilità si tratta di una questione prettamente burocratica, affrontata in seconda battuta - ha aggiunto - forse perché per la Provincia chi vive a Pomarance o in Valdicecina può sempre attendere più degli altri, anche per le cose più banali. Noi crediamo che la Provincia, e il presidente Angori, debbano mettere la stessa attenzione alle scuole della Valdicecina così come per quelle del capoluogo, cosa che ad oggi non è così".

Per Moschi, il disinteresse nei confronti delle scuole della Valdicecina è testimoniato anche dalla mancanza di progetti per raccogliere fondi del Pnrr. "Ricordiamo anche la triste vicenda della perdita della classe prima media a Lajatico, cosa che si sarebbe potuta evitare con un'azione più forte e fatta in tempo - ha concluso - se vogliamo che in futuro la Provincia torni a essere un ente autorevole, questa deve riuscire a mettere tutti i territori allo stesso livello con pari dignità".