Attualità

Al Santucci un nuovo macchinario per odontotecnici

Due studentesse, grazie a un progetto di alternanza scuola lavoro, hanno testato un apparecchio innovativo realizzato da tecnici pomarancini

L'Itis Santucci è ancora crocevia di innovazione grazie ad un accordo siglato con la Sista Srl, che ha appena realizzato conto terzi una macchina per la colorazione elettrochimica di inserti destinata ad essere venduta agli studi odontotecnici.

La progettazione e realizzazione del prototipo era stata curata da alcuni professisonisti di Pomarance, cui ora è stato chiesto di progettare e realizzare anche tutta la fase di verifica e testing precommerciale delle prime dieci macchine realizzate. A tal fine Sista ha stipulato una convenzione con l’Itis Santucci, il quale ha messo a disposizione i laboratori della scuola a patto che a questa attività pertecipassero alcuni studenti in Alternanza scuola e lavoro.

Nel progetto sono state coinvolte le studentesse Grisilda Shasivari e Jugherta Agaci che hanno provveduto ad eseguire le prove a vuoto, a carico (rampa completa salita e discesa), verifiche termografiche in temperatura ed in fine hanno redatto il report di prova corredandolo di varie foto. L’esperienza per le due ragazze non è stata molto diversa da quanto sono abituate a fare normalmente durante il laboratorio di elettrotecnica (ex-misure elettriche) ed è stata realizzata in tempi brevi e con ottimo esito.

Questa tipologia di convenzioni rientra all’interno del progetto "Laboratori aperti" che l’Itis, grazie alle dotazioni acquisite egli ultimi anni all’interno del progetto Sei (Scuola e impresa), finanziato dal Comune di Pomarance e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.