Attualità

Antincendio 2019, Pa in campo con nuovi mezzi

La Pubblica Assistenza Alta Val di Cecina pronta ad affrontare le eventuali emergenze dell'estate con 16 nuovi volontari e due nuovi mezzi di supporto

Ormai da anni, l’associazione Pubblica Assistenza Alta Val di Cecina, specializzata in antincendi boschivo e protezione civile, assieme al resto dell’organizzazione della Regionale Toscana prenderà parte alla campagna estiva 2019 contro la lotta agli incendi boschivi. 

"Archiviata la stagione 2018 - spiegano dall'associazione - che si è contraddistinta per alcuni eventi molto drammatici a causa degli ingenti danni al patrimonio forestale e anche civile (incendio del monte Serra di fine Settembre con più di 1000 ettari di bosco distrutti, culture di vario genere incenerite e circa 15 abitazioni danneggiate), questa che sta per iniziare ci auguriamo che non si debba ricordare nuovamente per i tristi episodi. Per migliorare comunque la qualità di intervento e ridurre quindi i rischi di episodi drammatici, nell’attività di antincendio boschivo e protezione civile la nostra associazione ha voluto investire le risorse disponibili nell’acquisto di un camion Iveco e in un pulmino 9 posti per il trasporto dei volontari".

[gallery(0)]

Il camion è un Iveco Eurotraker 8x4 con gru, cassone ribaltabile e accessori quali lama neve e botte trasporto acqua da 12.000 lt. Con queste caratteristiche il mezzo può andare ad operare in scenari polivalenti di antincendio (con la botte a trasporto acqua) e di protezione civile (trasporto materiali o sgombero neve).

[gallery(2)]

Il pulmino è un Fiat Ducato, che sarà utilizzato per gli spostamenti sia dei volontari sia dei ragazzi del servizio civile, in occasione di corsi di formazione, esercitazioni o eventi di vario genere. 

[gallery(1)]

"L’investimento - hanno sottolineato dalla Pa - sicuramente rappresenta per tutta la collettività un valore aggiunto notevole, con maggiore efficienza nell’intervento da parte dei volontari. La realizzazione di tutto questo è stata possibile grazie all’aiuto del Comune di Pomarance, Castelnuovo v.c., Co.svi.G e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra".

Con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi, nei prossimi giorni i volontari inizieranno i turni di reperibilità antincendio, con pattugliamento e controllo del territorio. Gli interessati a partecipare a queste attività sono invitati contattare l'associazione (320.6507714 - paavdc@libero.it). In questa nuova stagione la collettività potrà già contare su 16 nuovi volontari che nel mese di maggio hanno partecipato al corso di operatore antincendio boschivo con superamento dell’esame.