Attualità

Antincendio boschivo, i volontari in prima linea

La Pubblica Assistenza Alta Val di Cecina pronta per la campagna di prevenzione 2021, assieme ad altre iniziative di protezione civile

Come ormai avviene da anni, l’associazione Pubblica Assistenza Alta Val di Cecina (specializzata in antincendi boschivo e protezione civile) assieme al resto dell’organizzazione della Regionale Toscana prenderà parte alla campagna estiva 2021 contro gli incendi boschivi. 

"Archiviata la stagione 2020 - hanno ricordato dall'associazione -, che si è contraddistinta per eventi non rilevanti nella nostra zona e in buona parte del territorio Toscano, con dati sintetizzabili in 4 interventi dal 1 Giugno al 31 Dicembre 2020 in tutta l’Alta val di Cecina e una superficie interessata per evento inferiore ad 1 ettaro. Per anno corrente al fine di ripetere gli stessi standard del passato, migliorare la qualità di intervento e ridurre i rischi di episodi drammatici nell’attività di antincendio boschivo, la nostra associazione ha organizzato un programma di formazione di 18 nuovi volontari. All’associazione per anno 2021, è stato accolto anche un posto per il servizio civile regionale, nonché un progetto di convenzione con il Tribunale di Pisa per il recupero di soggetti ammessi alla messa in prova o misura alternativa". 

"Tutto questo - hanno sottolineato - oltre a offrire delle opportunità per coloro che ne fanno domanda, ci permette di garantire dei buoni standard di efficienza a tutta la struttura organizzativa e operativa dell’associazione (dedicata in particolar modo ad antincendio e protezione civile), ma anche di dedicarci ad attività collegate, come ad esempio il recupero e mantenimento di zone degradate dal punto di vista ambientale nel nostro territorio o servizi di supporto ad eventi e manifestazioni. Ad oggi e fino a cessata emergenza Covid-19 l’associazione si impegna anche nel garantire un aiuto a coloro che risultano in difficoltà per la prenotazione dei vaccini o alla consegna dei beni di prima necessità a soggetti sottoposti a regime di quarantena".

Tutto questo e molto altro, è reso possibile dal grande spirito di sacrificio dei volontari operativi, ma dal punto di vista economico è realizzabile grazie all’aiuto del Comune di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Cosvig, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, nonché le numerose ditte e soggetti privati che hanno creduto e credono nel prezioso lavoro dei volontari della Pubblica Assistenza.

Con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi, i volontari inizieranno i turni di reperibilità antincendio, con pattugliamento e controllo del territorio. Chi fosse interessato a dedicare parte del tuo tempo alle nostre attività di volontariato può contattare la Pubblica Assistenza Alta Val di Cecina al numero 320.6507714 o alla email: paavdc@libero.it.