Politica

Concessioni geotermia, "Anticipare il rinnovo"

La capogruppo leghista in Consiglio regionale Meini chiede di coinvolgere i sindaci e di stilare un cronoprogramma per la Giunta Giani

Serve un documento per dettare i tempi sul rinnovo delle concessioni geotermiche. Lo ha chiesto la capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Elena Meini, che dopo l'audizione dei sindaci invoca tempi certi.

"Da sempre siamo molto attenti all’argomento geotermia - ha detto - nella Commissione in cui sono stati ascoltati i sindaci dei Comuni interessati, oltre a un’associazione, abbiamo espressamente chiesto che la stessa Commissione rediga un documento in cui s’indichino le dovute tempistiche alla Giunta in merito".

"Tra l’altro, abbiamo appreso che i sindaci e l'ente gestore non erano stati coinvolti in merito alla questione legata al prolungamento delle stesse concessioni - ha aggiunto - chiediamo, quindi, che vengano interpellati in Regione".

Inoltre, per la consigliera regionale, la data del 30 Giugno per il rinnovo non è idonea. "Visto soprattutto perché ci saranno molte amministrazioni comunali chiamate al voto a Giugno - ha concluso - occorre, dunque, anticipare il prima possibile tale scadenza: la geotermia è un fattore economicamente rilevante, specialmente in determinate aree come quella pisana ed è doveroso, dunque, che ci si muova con la massima attenzione".