Attualità

Dai una mano e hai meno tasse, ecco il baratto

Con piccoli lavoretti di manutenzione e pulizia è possibile ottenere delle agevolazioni tributarie. Bacci: "Un modo condiviso per amministrare"

Il palazzo comunale di Pomarance

Il nuovo anno porterà con sé il baratto amministrativo, ovvero una modalità prevista dal Codice degli appalti grazie al quale ogni cittadino maggiorenne e residente nel Comune potrà offrire a quest'ultimo una prestazione di pubblica utilità.

Il baratto, a Pomarance, potrà prevedere una serie di interventi: dalla manutenzione e pulizia di aree verdi, parchi pubblici, aiuole allo sfalcio di erba e pulizia di strade, piazze e marciapiedi, passando per lavori di piccola manutenzione.

In cambio, sarà riconosciuta al richiedente una riduzione dei tributi che avrebbe dovuto pagare nel corso dell’anno in cui è stata resa l’attività. Per esempio, potranno ridursi le spese del cittadino per la Tari, l'occupazione di suolo pubblico o per i servizi di trasporto scolastico, mensa scolastica e nidi d’infanzia.

"Con il baratto amministrativo si promuove la partecipazione e si stimola la collaborazione dei cittadini nella cura dei beni comuni in cambio di agevolazioni tributarie - ha commentato la sindaca Ilaria Bacci - è uno strumento che incentiva la collaborazione tra pubblico e privato stimolando una cittadinanza attiva e un’amministrazione condivisa nell’interesse generale della comunità".

Con una propria delibera, il Comune ha già stilato un elenco di luoghi per i quali è possibile attivare il baratto amministrativo. L’elenco non è tassativo e i cittadini possono sempre proporre ulteriori luoghi pubblici da curare.