Attualità

Dalle scuole alle strade, ecco il piano dei lavori

Approvato dal Comune di Pomarance il documento triennale degli interventi pubblici per un valore totale di 15 milioni di euro. Ecco tutti i progetti.

Dalle scuole ai progetti di recupero di strutture dismesse, dallo sport alle manutenzioni straordinarie delle strade. Il Comune di Pomarance ha approvato il programma triennale dei lavori pubblici per i prossimi tre anni e dettaglia investimenti per un valore complessivo di circa 15 milioni di euro, di cui buona parte provenienti da entrate vincolate per legge e suddivisi in quasi 7,8 milioni per il 2026, 2,9 per il 2027 e 4,5 milioni nel 2028. 

Il documento parte, nel primo anno della pianificazione, dagli interventi mirati che riguardano il fosso di guardia della Zolifaia a Montecerboli per 170mila euro fino al consolidamento del ponte di Larderello per 200mila euro e ai 300mila euro per la piazza Sant'Anna. Una panoramica di accorgimenti, dalla stabilizzazione alla riqualificazione della strada comunale di Libbiano e per il parcheggio pubblico denominato "Il piazzone". 

L’impegno di spesa più alto però è quello di oltre 1,1 milioni di euro per garantire i lavori di adeguamento della strada comunale di Lanciaia. Poi 750mila euro alla manutenzione straordinaria delle strade e le scuole di Larderello, dalle elementari all’infanzia, destinatarie di oltre un milione di euro per garantire il miglioramento e la sicurezza sismica mentre a Montecerboli l’ex scuola elementare si trasformerà in un centro di aggregazione socio-culturale per 148mila euro. 670 mila euro andranno al progetto dell’area dei Casalini, volto a ricucire il tessuto urbano del borgo di Pomarance per oltre 670mila euro, nell’ottica del recupero dell’identità storica e 220mila euro nella rifunzionalizzazione degli ex granai di Palazzo Bicocchi, che diventeranno la casa permanente del Palio Storico delle Contrade. 

Un capitolo a parte è dedicato allo sport con la risistemazione della pista di atletica dello stadio comunale da 800mila euro, l'impianto "Volo d'angelo" a Libbiano per quasi 650mila euro e la realizzazione di un nuovo campo da padel nella zona dei Campini.