Politica

"Geotermia, lo stallo è insostenibile"

Democrazia Civica chiede azioni urgenti e un impegno maggiore sia alle aziende del territorio che dipendono da Enel sia ad Enel stessa

"Il perdurare della situazione di stallo nel settore geotermico - scrivono da Democrazia Civica - sta determinando una condizione sempre più grave ed insostenibile per le imprese del territorio che si vedono costrette ad adottare la cassa integrazione o dare le ferie forzate ai propri dipendenti.

Questo si ripercuote in modo pesante sull’intero sistema socioeconomico del nostro territorio ed in modo particolare nel Comune di Pomarance la cui economia dipende per oltre 70% dalle attività, sia dirette che indirette, collegate al settore geotermico. Dando seguito a quanto previsto nel proprio programma e relazionato nelle assemblee pubbliche durante la scorsa campagna elettorale, Democrazia Civica ritiene che si debba dare urgentemente risposta a tutto ciò.

Diventa quindi indispensabile e necessario, per le aziende dei territori geotermici, accedere sempre più numerose, sia in modo singolo che associato, ai comparti di qualifica previsti da Enel Green Power, acquisendo così i requisiti professionali necessari a soddisfare tutte le attività che questa azienda appalta in geotermia.

Nello stesso tempo chiediamo ad Enel, a fronte del verificarsi delle suddette condizioni, di rivolgersi in maniera esclusiva alle imprese qualificate del territorio nell’aggiudicazione degli appalti in geotermia i quali, nonostante l’attuale situazione di stallo, ci risulta siano pur sempre di notevole consistenza economica.

Sempre ad Enel Green Power, anche a seguito delle gravi carenze di organico denunciate a livello sindacale soprattutto nel comparto delle Perforazioni, chiediamo che sia esaurita al più presto la graduatoria esistente relativa al personale selezionato e giudicato idoneo".