Attualità

Dipendenti comunali ai ferri corti

In ritardo i pagamenti di produttività e straordinari, mentre l'amministrazione chiede ai dipendenti massima precisione e puntualità

Il municipio di Pomarance

Rapporti tesi al Comune di Pomarance, dove i dipendenti lamentano arretrati non pagati e condizioni di lavoro non ottimali. Con un comunicato, che riportiamo di seguito, le Rsu parlano di "rapporti deleteri" mai sanati, da quando nel 2012 alcune funzioni passarono all'Unione montana.

"E’ con profondo rammarico - questo il comunicato - che l’ R.S.U. del Comune di Pomarance con la Cgil Funzione Pubblica Provinciale prendono atto che i Rapporti Sindacali e le problematiche del Personale non sono una priorità per L’Amministrazione Comunale. Non saremmo mai voluti arrivare a comunicare sui media tali problematiche ma non vi è stata un’inversione di tendenza rispetto ai deleteri rapporti sindacali creatisi sull’organizzazione e associazione di alcune funzioni del Comune trasferite all’Unione Montana nel 2012 che sancirono una rottura tra le parti e abbandono del tavolo da parte delle OO.SS. senza la firma dell’accordo propostoci.

L’assemblea del personale del Comune di Pomarance ha evidenziato le seguenti criticità:

Ci preme inoltre sottolineare che la recente scelta di finanziare la nuova Posizione Organizzativa del Settore Polizia Municipale con le risorse del fondo di produttività del personale tagliando le risorse per i progetti, senza valutare altre opzioni, sia un’ulteriore conferma che alle problematiche del personale e alla sua valorizzazione, si presti scarsa attenzione.

La RSU e le OO.SS., oltre a evidenziare la criticità di queste scelte, chiedono che:

  1. - Nell’anno 2018 la contrattazione decentrata inizi nel mese di gennaio ( ma il mese è già alla fine purtroppo)
  2. Siano pagati gli straordinari al personale
  3. Il pagamento della produttività dell’anno 2017 sia effettuato entro il mese di aprile 2018;
  4. Non si verifichino più ritardi sulle scelte del personale che possano pregiudicare le retribuzioni e i diritti dei dipendenti soprattutto in un quadro normativo complesso e in continuo mutamento come quello attuale.

Auspichiamo che le problematiche sollevate possano rappresentare un serio motivo di riflessione da parte dell’amministrazione al fine di ristabilire costruttive e rispettose relazioni sindacali, nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini".