Attualità

Discarica di Bulera, cedute l'80% delle quote

La maggioranza delle quote, da fine maggio, è passata dalla Società chimica Larderello alla piemontese Dimensione ambiente

Risale al 22 maggio la cessione, da parte della Società chimica Larderello, dell'80 per cento delle quote della discarica di Bulera alla società di rifiuti piemontese Dimensione Ambiente. 

Il consiglio di amministrazione rimane composto da membri della Scl: presidente è Attilio Pellero, Michele Bianchi è amministratore delegato.

Pochi mesi fa il Comune di Pomarance ha istituito una commissione di controllo sulla discarica. L'obiettivo, come spiegato dall'amministrazione, era quello di "porre in essere una complessiva e dettagliata analisi sulla concreta gestione operativa del sito e monitorare il rispetto delle disposizioni impartite dall’autorità regionale degli impegni assunti. Il sito, che accoglie anche rifiuti speciali, è stato scelto per un progetto, concordato tra Scl e Regione Toscana, per avviare attività produttive legate ai concimi per l’agricoltura. Questo progetto si inserisce anche nella richiesta di ampliamento della discarica, per la quale è stata fatta anche una procedura di Valutazione d’impatto ambientale (Via).