Sport

E' nata la squadra femminile di calcio a 5

Partecipa al girone Valdera e ha debuttato pochi giorni fa. L'assessore Siotto: "Testimonianza importante di quanto questo sport sia cresciuto"

E adesso Pomarance ha la sua squadra di calcio a 5 femminile. Si chiama Atletico Monterello e ha debuttato mercoledì 23 ottobre a Pomarance davanti ad un numeroso pubblico nella prima giornata del girone Valdera del campionato di calcio a 5 Open femminile, organizzato dal Centro Sportivo Italiano. Le ragazze hanno perso per 4-3 contro il San Frediano.

È la prima volta nella storia del Comune di Pomarance che una squadra femminile di calcio a 5 partecipa al campionato provinciale. È il frutto di anni in cui il movimento calcistico femminile è cresciuto molto nel territorio fino ad arrivare a questo debutto in una competizione ufficiale. 

“La partecipazione per la prima volta di una squadra di calcio femminile del nostro Comune con ragazze del territorio a un campionato è sicuramente una testimonianza importante di quanto questo sport sia cresciuto - ha detto l’assessora allo sport Alessandra Siotto - Come amministrazione siamo molto orgogliosi di questo risultato e auspichiamo che in tutte le discipline sportive, anche quelle solitamente ritenute prettamente maschili come il calcio fino a qualche anno fa, ci sia sempre più il superamento dei pregiudizi di genere, nella profonda convinzione che lo sport debba essere per tutti. Auguro alle ragazze e ai loro dirigenti il meglio per il campionato e ringrazio quanti a vario titolo hanno permesso la partecipazione al campionato e collaborano all’iniziativa”. 

Questa la rosa dell’Atletico Monterello: Cappellini Teresa, Cappellini Irene, Cellai Anna, Casetta Cristina, Pini Ilaria, Pianigiani Margherita, Nocchi Guendalina, Franchi Giulia, Montagnani Ilaria, Bulugheana Emilia , Cerri Eleonora , Guerrieri Chiara, Maltinti Sharon, Vesciano Vittoria. 

Dirigenti: Cilemmi Filippo, Cecchelli Mattia, Granucci Mirko, Mori Diego