Attualità

Pomarance è rinnovabile al cento per cento

Lo dice un rapporto di Legambiente che mette il comune geotermico tra quelli più virtuosi insieme a Monterotondo Marittimo, Montieri e Santa Fiora

C'è anche Pomarance tra i Comuni italiani cento per cento rinnovabili secondo il rapporto 2019 di Legambiente. Pomarance viene premiato assieme ad altri tre comuni toscani - Monterotondo Marittimo, Montieri e Santa Fiora - tutti e quattro "vincenti" grazie soprattutto alla geotermia, anche dall'associazione ambientalista considerata energia rinnovabile a tutti gli effetti.

Dati alla mano, il monitoraggio annuale offre una “misura” di quanto siano rinnovabili i territori italiani e di quali attività green mettano in campo, attraverso processi produttivi coniugati con l'utilizzo di risorse rinnovabili, che ne fanno delle eccellenze ambientali da prendere a modello.

Il rapporto racconta 100 storie virtuose di cooperative energetiche, aziende agricole e piccole e medie imprese, condomini, famiglie e amministrazioni comunali. Di queste rientrano nello speciale elenco (in ordine alfabetico) dei Comuni 100 per cento rinnovabili, solo 41 amministrazioni comunali in tutta Italia, tra le quali come detto anche Pomarance..

Per essere riconosciuti Comuni 100 per cento rinnovabili è necessario produrre una quantità maggiore di energia elettrica e termica di quella consumata dai cittadini residenti, muovendo il più efficace mix tra le diverse fonti rinnovabili installate che devono essere minimo 3 tecnologie diverse.

Per costruire la classifica Legambiente mette assieme le informazioni raccolte che riguardano i diversi impianti installati nei territori calcolando il rapporto tra energia prodotta e consumata e prendendo in esame ogni aspetto della produzione energetica da fonti rinnovabili, la produzione elettrica con solare idroelettrico o eolico, le biomasse, lo sfruttamento dell’energia termica per usi civili e industriali, come il teleriscaldamento e il solare termico.