Attualità

L'Enel rinnova la cabina di Lustignano

I lavori, iniziati oggi, proseguiranno domani, con conseguenti disagi per la popolazione dovuti all'interruzione temporanea del servizio elettrico

Prosegue il lavoro di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per la manutenzione e il potenziamento della rete elettrica della Val di Cecina: questa mattina, infatti, hanno preso il via i lavori per il restyling della cabina elettrica 'Lustignano', nel comune di Pomarance, che fornisce alimentazione elettrica all’omonima località e alle aree limitrofe.

Le squadre operative di e-distribuzione sostituiranno la componentistica elettromeccanica della cabina, all’interno della quale rinnoveranno gli interruttori e i sezionatori installando apparecchiature motorizzate che consentiranno di automatizzare il funzionamento dell’impianto che sarà così telegestito

Il servizio elettrico ne beneficerà perché sarà più efficiente e continuo nelle situazioni ordinarie e, in caso di disservizio, sarà ripristinato con più rapidità grazie alla possibilità di eseguire manovre in telecomando che consentiranno di isolare il tronco di rete danneggiato e di restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze. Nell’occasione i tecnici dell’azienda elettrica provvederanno anche ad eseguire nuove connessioni alla rete elettrica su richiesta di Asa e ad effettuare il riassetto complessivo dei carichi per dotare l’area di una distribuzione elettrica equilibrata.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero: questa mattina i lavori saranno molto circoscritti e interesseranno solo la zona della Fattoria di Lustignano, mentre domani, martedì 31 ottobre, l’intervento si svolgerà dalle ore 8,30 alle 15,30 e richiederà un’interruzione temporanea del servizio elettrico per una parte di Lustignano e alcuni civici di via Lagoni Rossi, via della Villa, via Castello. 

I clienti sono informati attraverso affissioni nella zona interessata. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.