Prima l'avviso per la concessione di contributi straordinari nel settore socio-culturale poi quello indirizzato alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche e agli enti di promozione sportiva e, infine, il turismo. Il Comune di Pomarance ha pensato anche al tessuto associativo locale che si occupa dello sviluppo e della promozione del territorio.
"I contributi - si legge nell'avviso appena pubblicato - sono principalmente destinati allo svolgimento di iniziative, eventi e manifestazioni “straordinarie”, legate a piani specifici che arricchiscono l’ordinario svolgimento dell’attività associativa". Così l'amministrazione mette in campo risorse per 30mila euro, finanziate dalla scheda progetto del Fondo Geotermico, per sostenere tutti quei progetti che riguarderanno gli ambiti della musica, del cinema, della danza, del teatro, dell'editoria, delle arti figurative, delle esposizioni artistiche, della fotografia e, più in generale della valorizzazione dei centri urbani, delle tradizioni e delle tipicità presenti sul territorio.
L’entità del contributo concesso a ciascun beneficiario non potrà essere superiore all’80% delle spese sostenute e non potrà superare le ottomila euro. Le risorse stanziate saranno assegnate secondo l’ordine di collocazione nella graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. In fase di presentazione della domanda può essere richiesta la liquidazione di un anticipo del 50% del contributo stanziato. I progetti oggetto di contributo poi potranno contare sul patrocinio del Comune e sulla gratuità dell’uso degli spazi comunali se ovviamente disponibili e del suolo pubblico se richiesto.
Le domande e i relativi allegati, dovranno pervenire al Comune di Pomarance entro le ore 12 del 12 Dicembre.