Attualità

Il baratto amministrativo parte dalle frazioni

Le prime domande accolte arrivano da San Dalmazio e Lustignano. Interventi di manutenzione del verde e cura del decoro urbano per una Tari più leggera

Manutenzione del verde e cura del decoro urbano uguale Tari più leggera. Arrivano da San Dalmazio e Lustignano le prime domande accolte per l’attivazione del baratto amministrativo istituito dal Comune con delibera di Consiglio del 9 Giugno 2020.

Il Comune ha dotato i cittadini richiedenti dell’attrezzatura necessaria e in questi giorni stanno eseguendo alcuni servizi di pubblica utilità nei due paesi.

Gli interventi, che si protrarranno fino a metà Settembre per quattro ore al mese, riguardano la manutenzione del verde e la cura del decoro urbano, a fronte delle quali i cittadini otterranno una riduzione della Tari di quasi 100 euro.

“Finalmente – sono le parole della sindaca Bacci - trova concreta applicazione il Regolamento sul Baratto Amministrativo, strumento fortemente voluto dalla Giunta in un ottica di condivisione e collaborazione dei cittadini nella cura e gestione dei beni pubblici. Non sterile assistenzialismo dunque ma azioni di corresponsabilità in favore dell’intera collettività.”

Nel frattempo, annuncia il Comune, altre domande di baratto con interventi nel capoluogo sono state presentate e sono in fase di istruttoria.