Attualità

Incendi in Sardegna, aiuti dalla Valdicecina

Il "Gruppo Solidarietà Tosco-Sardi" con la Proloco di Pomarance valuta le migliori soluzioni per la raccolta di fondi e l'invio di aiuti urgenti

Domenica 1 agosto alle 17,30 in Piazza Cavour a Pomarance riunione del "Gruppo Solidarietà Tosco-Sardi" con la Proloco di Pomarance per valutare le migliori soluzioni per la raccolta di fondi e l'invio di aiuti urgenti ai concittadini sardi colpiti dalla tragedia degli incendi dei giorni scorsi. 

"L'incontro è informale e, data l'urgenza, è stato deciso come primo momento di confronto al quale è auspicata la presenza anche di rappresentanti delle altre associazioni interessate", viene spiegato.

"Lo scopo principale è quello di coordinarci al meglio per evitare iniziative doppioni o dispersione di energie, da evitare data la sicura comune sensibilità verso le più urgenti necessità soprattutto degli allevatori che hanno perso greggi, mangimi, recinti, pascoli, oliveti".

Tra le idee quella di organizzare appuntamenti per raccolta fondi (mercato settimanale, sabati e domeniche, concerti, iniziative mirate, sedi associazioni o altro), da inviare poi verso interventi condivisi con l'incaricato del Gruppo che è in Sardegna da ieri e sta girando tutti i luoghi più colpiti per individuare priorità e interlocutori con massima serietà e trasparenza. Le Pubbliche Assistenze locali che stanno organizzandosi per uguali obbiettivi si rapporteranno con iniziative Anpas Toscana e Nazionale che sono già in contatto con Anpas Sardegna per gli aiuti. Ugualmente potranno anche collegarsi con altre iniziative che nascono da rapporti sui rispettivi territori, decidendo su quali canali appoggiarsi con il loro contributo.