Attualità

"Infermieri nel fine settimana, se è ok si faccia"

La lista Democrazia civica si è rivolta alla maggioranza di Insieme per Cambiare: "Non nascondetevi dietro a un inutile formalismo"

Democrazia civica è intervenuta per parlare "dell’estensione del servizio infermieristico nel fine settimana (nelle Case della salute di Pomarance e di Larderello, ndr)". Un tema già proposto con una mozione in consiglio comunale, e per il quale la lista di opposizione chiede alla maggioranza di Insieme per Cambiare di non nascondersi "dietro un inutile formalismo". La maggioranza infatti nel voto in consiglio si è astenuta.

"Ci spiace - hanno detto da Democrazia civica - che dietro il formalismo e la polemica politica dietro cui pare essersi trincerata la maggioranza di Insieme per cambiare si sia perso il senso della nostra proposta che era appunto quello condivisivo auspicato dalla sindaca Bacci. Nulla vietava infatti alla Sindaca che la nostra proposta, se l’intenzione era quella di condividerla, potesse essere già estrapolata in sede di conferenza dei Capigruppo in un documento poi condiviso in sede di Consiglio".

"Oppure - hanno ripreso - nulla vietava che anche successivamente, in sede di Consiglio Comunale, essa potesse essere ripresa per essere programmata in modo condiviso in future sedute del Consiglio stesso, evitando così di andare ad una inutile votazione di astensione. Se la nostra proposta di estendere il servizio infermieristico al fine settimana è ritenuta valida e meritevole di attenzione, come sembra emergere piuttosto chiaramente dal comunicato della maggioranza, allora che sia ripresa nei tempi e modi a loro più opportuni, purché siano celeri. Da parte di Democrazia Civica c’è tutto l’impegno e disponibilità per arrivare a concretizzarla. Purché, ripetiamo, la si concretizzi alla svelta. Noi non ci formalizziamo, a Democrazia Civica non interessa il primato o il mettere la bandierina, quello che ci preme è che un servizio così essenziale per tanta parte della nostra popolazione, soprattutto quella più anziana, sia reso al più presto disponibile ed operativo".