Attualità

La banda suona in ricordo di Beppe Rossi

Anche l'ex premier Enrico Letta ha espresso il suo cordoglio per la morte del fotografo del paese e attivo in vari ambiti sociali e politici

La Filarmonica Puccini: immagine di repertorio

Si è spento sabato 12 Dicembre a 83 anni Giuseppe Rossi. L'uomo, conosciuto in tutta Pomarance e non solo, era malato da tempo e questa mattina si sono svolti i funerali.

Beppe, come lo chiamavano tutti, era conosciuto per il suo lavoro di fotografo, con il negozio nel centro del paese, per il suo impegno sociale, nel sindacato e anche politico. Tanto che anche l'ex premier Enrico Letta ha espresso il suo cordoglio sabato con un Tweet: "Che tristezza. Ci lascia Beppe Rossi, amico di una vita, uomo sincero e generoso come la sua terra Pomarance e la Valdicecina".

Anche il Consiglio della Filarmonica Puccini di Pomarance esprime particolare vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Beppe. Infatti, è stato per molti anni presidente della Filarmonica, un valente trombettista e colonna portante della stessa compagine bandistica, avendo militato, in passato, anche in locali gruppi di musica da ballo. Nei primi anni 90, sotto la sua presidenza, la Filarmonica Puccini, dopo un periodo difficile, poteva contare, sulla carta, su ben 47 unità, grazie all'ingresso di moltissimi giovani nella compagine. Al suo Consiglio si deve, nel '97, l'istituzione della Scuola di Musica come oggi la conosciamo, ovvero un soggetto che svolge un importante ruolo sociale per la popolazione, contribuendo alla diffusione della cultura musicale dai giovani ai meno giovani, tramite l'insegnamento di varie discipline.