Attualità

La magia del Natale nelle "Terre del vapore"

Oltre al presepe allestito all'interno del Parco delle Fumarole, il Museo della Geotermia festeggia nuovi reperti storici e il successo nello sport

Dal suggestivo presepe allestito dall’associazione La Fumarola all’interno del Parco delle Fumarole Enel Green Power, a Sasso Pisano, alle iniziative del Museo della Geotermia. E' un Natale speciale quello delle "Terre del Vapore" della geotermia toscana.

Grazie alla donazione della famiglia Bocci, originaria delle aree immerse nel ‘'cuore caldo di Toscana’' e adesso residente nel territorio fiorentino, sono arrivate negli spazi museali nuove confezioni originali di talco borico, borace e prodotti unici dell’industria del boro dell’Ottocento, ancora nel loro packaging del tempo. I pezzi unici, dopo essere stati consegnati ufficialmente, sono andati ad arricchire le teche delle sale interattive del Museo della Geotermia, nonché l’ala al primo piano con la ricostruzione delle stanze dell’antica abitazione del Conte De Larderel.

Inoltre, in chiave più contemporanea, il Museo della Geotermia ha anche celebrato il successo della squadra geotermica ‘'Toscana A’' che ha trionfato al Torneo nazionale di calcio a 5 Arca Enel delle Regioni. In Calabria il team toscano ha scritto una bellissima pagina di sport aggiudicandosi il XXXIII Meeting Nazionale di Calcio a 5 Arca Enel, grazie a un gruppo di ragazzi affiatato e unito anzitutto dall’esperienza di lavoro in geotermia. Giacomo Lotti ha consegnato ai referenti Enel Green Power la coppa del primo posto che rimarrà esposta al Museo della Geotermia, in segno di festa e condivisione. Nella rosa dei giocatori Michele Casini, Alessandro Gozzi, Leonardo Salusti, Valerio Dei, Andrea Malossi, Zhoair Talibi, Gega Blerim, Vincenzo Passalacqua, Riccardo Bilei, Francesco Monteleone, Emilio Cascinelli; allenatore Fabrizio Di Lorenzo, presidente Giacomo Filippi.

Ma, come da tradizione, dalle terre fumanti di vapore le statue del presepe, avvolte dalle manifestazioni naturali di uno dei parchi più caratteristici della regione, lanciano un messaggio di profondità, di pace e di speranza in un’atmosfera quasi mistica per lo scenario naturale che la contraddistingue. Un’attività ormai consolidata, realizzata grazie alla collaborazione tra associazione La Fumarola ed Enel Green Power, che si inserisce nel più ampio impegno del Gruppo Enel per promuovere il turismo sostenibile e valorizzare la geotermia nella sua globalità, dalla produzione di energia rinnovabile all’utilizzo del calore fino alla storia, all’arte, allo sport e alla cultura che caratterizzano questa peculiare risorsa della Toscana.