Attualità

La "toscanità" geotermica fa beneficenza

Un libro prodotto dall'associazione Giglio Amico Onlus raccoglie gli interventi di 150 tra professori universitari, studiosi, giornalisti e scrittori

Giorgio Simoni con il libro Toscanità

La geotermia è sempre di più una specificità della Toscana: la fonte di energia rinnovabile, proveniente dal cuore della terra, è infatti una delle protagoniste del libro Toscanità, prodotto dall’associazione di solidarietà Giglio Amico Onlus di Firenze che dal 1996 opera per sostenere le persone più deboli.

Il volume, uscito pochi giorni fa con la stampa di Giunti Editore e curato da Marco Viani, Angela Manetti e Giovanni Gozzini con la prefazione di Sergio Zavoli, vuole far emergere l’identità e la peculiarità toscana in ogni campo e materia. Dall’arte alla lingua, alla cucina, alla storia, alla letteratura, al paesaggio, alla moda, alle tradizioni, allo sport, al giornalismo, alla musica, alla medicina, alla scuola, all’economia, all’associazionismo fino appunto all’energia geotermica e molto altro.

Il libro, il cui ricavato sarà destinato da Giglio Amico alle persone bisognose, raccoglie gli interventi di 150 autori tra professori universitari, studiosi, giornalisti e scrittori, tutti consapevoli di partecipare a un’opera di pura solidarietà verso la quale essi stessi sono riconoscenti, ben lieti di offrire gratuitamente il loro talento.

Si tratta di una pubblicazione strutturata in 21 Sezioni per un totale di 656 pagine, con ampio, inedito, materiale fotografico.

Il capitolo Tra lagoni e Fumarole, che racconta la storia e gli sviluppi della geotermia toscana, è stato scritto da Giorgio Simoni, tecnico di Enel Green Power, residente a Pomarance nel cui territorio comunale vi è Larderello, capitale mondiale della geotermia, scrittore di gialli e appassionato della storia locale che gli è di ispirazione anche per molti suoi libri.

La geotermia accede così a tutti gli effetti nel novero delle “Toscanità”, peculiarità nata e sviluppata in Toscana da dove ancora oggi fa scuola nel mondo. Enel Green Power ha espresso apprezzamento per l’opera e si è complimentata con Giorgio Simoni, autore del capitolo dedicato alla geotermia, e con Marco Viani, curatore del volume, anima e motore di Giglio Amico e delle molte opere benefiche promosse dall’associazione.