Politica

Lavori, acqua, rilancio: l'opposizione interroga

Il gruppo consiliare Sinistra Democratica Pomarance ha chiesto chiarimenti in merito a cimitero e piazza San Dalmazio, bolletta e piano di rilancio

Comune di Pomarance

Lavori su cimitero e piazza San Dalmazio, aumento della quota di depurazione all’interno della bolletta dell'acqua e l Piano Unico di Rilancio della Valdicecina. Sono questi gli argomenti su cui si sono incentrate le tre interrogazioni presentate durante l'ultima seduta del consiglio comunale dalla lista Sinistra Democratica Pomarance.

In merito a San Dalmazio, il gruppo consiliare ha chiesto l’intervento urgente dell'amministrazione per mettere in sicurezza il cimitero, accelerare i tempi di esecuzione dell'ampliamento, ripristino gli arredi urbani. A queste richieste, la maggioranza avrebbe risposto che deve procedere a nuova gara e che il protocollo d'intesa è stato spedito al Comune dopo l'interrogazione.

Il gruppo consiliare ha poi denunciato un aumento notevole della quota dovuta alla depurazione nelle bollette dell'acqua. "Attualmente - scrivono nell'interrogazione - questo aumento di aliquote non grava sui nostri concittadini in quanto non è presente la depurazione per i nostri paesi. Considerato però che è in previsione da parte di Asa la realizzazione del depuratore a servizio del paese di Pomarance e che è sempre auspicabile una diffusione di questo servizio, anche con strumenti diversi destinati ai paesi più piccoli". L'amministrazione però, a quanto riportato in una nota dalla lista d'opposizione, non era a conoscenza del fatto.

In merito all’invio al presidente della commissione regionale Anselmi da parte dei Comuni di Volterra, Pomarance, Castelnuovo VC e Montecatini VC, di un Piano Unico di Rilancio della Valdicecina, il gruppo consiliare di Sinistra Democratica ha chiesto una copia del documento, spiegazioni circa il mancato coinvolgimento dell’amministrazione comunale di Monteverdi e delle opposizioni nei vari consigli comunali.