Attualità

L'amore per i fumetti in un festival

Fino a domenica 23 ottobre è in programma la prima edizione dello Scarabocchio Fest. Dedicato alle arti visive, animerà il centro storico del paese

Il festival è dedicato ai fumetti e alle arti visive

Pomarance sarà la capitale della matita: da giovedì 20 a domenica 23 ottobre è in programma la prima edizione dello Scarabocchio Fest. Tanti gli appuntamenti, tutti gratuiti, in programma, così come gli artisti che parteciperanno con i loro lavori e la loro passione ad una manifestazione tutta dedicata al disegno.

Eventi clou saranno la presentazioni dei libri illustrati che porteranno a Pomarance alcune delle matite più brillanti del momento. Arriveranno, tra gli altri, il disegnatore Federico Cacciapaglia, il fumettista Andrea Paggiaro noto con lo pseudonimo di Tuono Pettinato che nel 2014 è stato premiato come miglior autore unico a Lucca Comics & Games e l'illustratore Simone Angelini che a Pomarance presenterà il libro Anubi una graphic novel realizzata con Marco Taddei, ed il suo particolarissimo Torneo di Mazzate, vere e proprie botte disegnate a turno dagli artisti presenti, per un combattimento a colpi di matita (domenica 23 ottobre alle 15,30 nella Biblioteca Comunale, Palazzo Ricci).

Accanto a incontri, workshop per grandi e piccini ed una mostra con i lavori degli artisti del festival allestita nelle Scuderie di Palazzo Bicocchi e aggiornata quotidianamente, ci sarà spazio anche per il teatro con la performance Parole che non trovo di e con Greta F., realizzata da Teatro 3:76 e Teatri di Nicchia (venerdì 21 ottobre alle 18,30 nella Casa Bicocchi e sabato 22 ottobre ore 18,30 Palazzo Ricci).

Non mancherà l'intrattenimento con gli aperitivi accompagnati da musica dal vivo ed un vero e proprio dopofestival: nelle serate di venerdì e sabato dalle ore 22 all'hotel La Burraia che ospiterà gli artisti durante il festival, un dj set musicale per scambiarsi opinioni e condividere impressioni sullo Scarabocchio Fest.

Un esperimento artistico, con tanti eventi tutti gratuiti, che per 4 giorni porterà a Pomarance appassionati della matita e abili illustratori che si potranno anche ammirare all'opera, impegnati a disegnare per le vie del centro storico.

Lo Scarabacchio Fest è realizzato dagli assessorati alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Pomarance, in collaborazione con: l'associazione Culturale La Corte A. C. Rosanna Tempestini Frizzi, le associazioni Aperture e Serapias, Teatro 3:76 e Acquaspazio.net.