Oggi, 13 settembre, l'Arma dei Carabinieri saluta il Luogotenente carica speciale Carlo Colabello, dal 1996 comandante della stazione carabinieri di Larderello, che si congeda dopo 41 anni di onorato servizio.
Originario della provincia di Latina. il Luogotenente Colabello, si legge in una nota dell'Arma, "Ha dedicato gran parte della sua vita professionale alla sicurezza e al benessere della comunità locale, diventando un punto di riferimento peri cittadini e un esempio di dedizione per i colleghi".
La sua carriera ha avuto inizio nel 1984, dopo aver frequentato la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso. Dopo i primi incarichi a Monteverdi Marittimo e Volterra, nel 1988 ha frequentato il 41° corso sottufficiali a Velletri e Vicenza, conseguendo il grado di vice brigadiere.
Negli anni successivi, ha messo la sua esperienza al servizio di importanti sedi operative, lavorando al nucleo operativo di Santa Maria Capua Vetere e al reparto operativo di Napoli.
Numerosi i successi investigativi in carriera, che gli sono valsi tre encomi solenni. È stato insignito della Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare, della Medaglia al Merito di lungo comando e della Croce d'Oro con Torre per anzianità di servizio.
Il Luogotenente Colabello è stato salutato dal comandante provinciale dei Carabinieri di Pisa, nella caserma Sandulli Mercuro e successivamente al comando della compagnia carabinieri di Volterra, dove il Comandante, e i militari della sede hanno voluto tributargli stima e riconoscenza per la dedizione e l'attaccamento all'Istituzione dimostrati in questi 41 anni e per i risultati ottenuti nei 29 anni al comando della stazione di Larderello.