Attualità

Lupi avvistati in centro e in periferia, cosa fare

Il sindaco invita alla calma: "I casi segnalati rientrano nel livello considerato non pericoloso". Ma raccomanda di non lasciare in giro i rifiuti

In via XXV Aprile un lupo se ne è andato a spasso in pieno centro. Ma la presenza di lupi è stata segnalata anche nelle zone di periferia a Pomarance. Il sindaco Graziano Pacini predica calma ma e suggerisce alcuni comportamenti di buon senso da tenere.

"Intanto - ha scritto su propri canali social Pacini - abbiamo subito parlato con i nostri vigili e con i carabinieri forestali competenti in materia, con i quali abbiamo approfondito le normative di legge e le disposizioni regionali per questo tipo di problematiche. Ma vogliamo sottolineare che i casi fin qui segnalati rientrano nel livello primo, considerato "non pericoloso" con nessuna azione da intraprendere sull'animale".

Il sindaco precisa che per il momento "il lupo passa vicino agli insediamenti nell'oscurità, oppure anche durante il giorno, si tiene a distanza e quando vede veicoli o umani si ferma a guardare o si allontana. Tale comportamento - ha aggiunto - è considerato non pericoloso e non richiede azioni verso l'animale". Necessita invece di qualche attenzione in più da parte dei cittadini. 

"Una raccomandazione - ha specificato Pacini - che vale anche per la inevitabile convivenza con altri animali randagi. Evitiamo di lasciare in giro cibo o sacchi contenenti sostante attrattive, depositati fuori orario di raccolta e non protetti da appositi contenitori. Siamo dunque vigili, attenti, osservanti delle regole di comportamento e convivenza, e se del caso segnaliamo immediatamente agli organi competenti già indicati ogni eventuale evenienza che merita di essere considerata".