Attualità

M'arte chiude con un gran pubblico

La sesta biennale di arte contemporanea ideata e promossa dalla Pro Loco di Montegemoli ha celebrato ieri l'atto conclusivo

Ursula Vetter, Sonia Zagaglia ed Eleonora Raspi con gli autori del catalogo di M'arte 2017

Si è conclusa ieri a Montegemoli la sesta edizione di M'arte, dedicata a "La natura delle cose", che per oltre un mese ha coinvolto anche Pomarance, Volterra, Querceto e Larderello con mostre di arte contemporanea, una residenza di artisti, spettacoli, installazioni e incontri.

Presenti il sindaco Loris Martignoni l’assessora alla cultura Ilaria Bacci ed alcuni tra gli artisti coinvolti come Alessandro Amaducci, Laura Cionci, Eleonora Manca e Franco Menicagli

Organizzatrice della manifestazione è la Pro Loco Montegemoli in collaborazione con l'Accademia libera natura e cultura di Querceto, mentre l'edizione 2017 è stata curata da Eleonora Raspi.

In occasione dell'ultima serata è stato presentato il catalogo conclusivo di tutte le opere, a cura di Liligutt Design Studio (Paolo Benvenuto e Mattia Sincinelli) e edito da Kappabit Srl (Roma) con i testi del filosofo Leonardo Caffo, del critico e storico dell'arte Christian Caliandro, dei curatori Eleonora Raspi e Maurizio Marco Tozzi e le fotografie di Marta Marinotti. 

Al termine della serata e simbolicamente dell’intera edizione, l’artista Laura Cionci ha coinvolto gli abitanti di Montegemoli in una performance intesa come atto conclusivo del suo lavoro, dal titolo Moeva, iniziato durante la residenza e presentato in una delle sale che si affacciano sulla piazza del borgo. Momento clou della performance il suggestivo rogo delle piante che facevano parte dell’opera.

Hanno completato il programma lo spettacolo teatrale Lucretius di e con Fabrizio Parrini e Carlo Rotelli, e la cena sotto le stelle in piazza.