Lavoro

Opportunità per i giovani imprenditori

Due bandi varranno implementati prossimamente dall'agenzia formativa del Cosvig, sul Programma Garanzia Giovani della Regione Toscana

Immagine di repertorio

Al mondo dell'imprenditoria giovanile saranno rivolti i due bandi che varranno implementati prossimamente dall'Agenzia Formativa di CoSviG, il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree geotermiche, sul Programma Garanzia Giovani della Regione Toscana.

Il programma regionale, lo ricordiamo, è finalizzato ad ottenere un miglioramento dell’occupabilità dei giovani, con particolare riguardo a coloro che intendono dare avvio ad un proprio progetto di impresa o intraprendere un lavoro autonomo.

I due progetti, che si chiamano TEAMLab e FARM, si rivolgeranno ad un target specifico: i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero non in possesso di contratto di lavoro e che non stiano frequentando al momento della candidatura corsi di studio o di formazione.

Il progetto TEAMLab si sviluppa come un vero e proprio laboratorio per l’accompagnamento all’autoimpiego ed all’autoimprenditorialità giovanile, ed è stato presentato sull'area della città metropolitana di Firenze, con un partenariato che comprende -oltre a CoSviG- ASEV-Agenzia di Sviluppo Empolese Valdelsa e l'Agenzia Formativa del Comune di Scandicci.

FARM, invece, è un acronimo che sta per “Formazione e Assistenza per Realizzare imprese”, ed è stato presentato a valere sull'area della Provincia di Pisa, con un ampio partenariato che comprende: Copernico scrl come capofila, CoSviG, FO.RI.UM., Formatica srl, CE.SCO.T., Associazione Provinciale Pisa CNA, Confesercenti Toscana Nord, Camera di Commercio di Pisa e Polo di Navacchio spa.

Tutte le informazioni per la partecipazione saranno presto rese disponibili anche sul sito di CoSviG alla sezione formazione.